top of page
meeting

CHE COSA
FACCIAMO

LAPSI si occupa di politica professionale, ma non solo. Promuoviamo infatti la cultura psicologica all'interno dei diversi contesti sociali attraverso iniziative di lavoro con la politica nazionale.

PROGRAMMI & PROGETTI.

​L'obiettivo comune della nostra Associazione è la valorizzazione della figura dellə psicologə, fin troppo relegata a categoria di serie B nei diversi contesti sociali e sanitari. Il punto di partenza è  stato la riforma dell'esame di Stato e dei corsi di laurea ma quella era solo la punta dell'iceberg. Il sistema di formazione accademica e professionale, così come il mondo del lavoro che ruota intorno alla nostra figura professionale è infatti carente e pieno di criticità.

Quello a cui puntiamo è un cambiamento di questo status quo! Quante volte ci siamo sentitə dire che le cose sono così e non ci si può fare niente. Per noi esiste sempre la possibilità di miglioramento, se c'è una reale volontà di farlo. 

Riforma dell'esame di Stato

Per la prima volta dal 1989 l'esame di Stato è stato riformulato. Grazie al lavoro di LAPSI sono stati infatti modificati e semplificati i contenuti e le modalità della prova d'esame che andrà a vertere sulla deontologia professionale e l'esperienza di tirocinio professionalizzante.

Ristrutturazione dei corsi di laurea

Dal 4 Dicembre 2021 la Laurea Abilitante in Psicologia è diventata legge. LAPSI partecipa al tavolo di lavoro istituito dal Ministero dell'Univeritè atto alla ristrutturazione dei corsi di laurea. 

Psicologə nei contesti di cura primari

La pandemia ha esacerbato un bisogno di salute mentale latente nella cittadinanza. Tuttavia gli investimenti sulla disciplina psicologica nel Sistema Sanitario Nazionale non sono sufficienti a ricoprire questo fabbisogno sempre più crescente. Per tale motivo LAPSI si sta impegnando nella strutturazione di proposte di Legge atte a sopperire tale mancanza. 

Psicologə scolastico ed universitario

Lə psicologə dovrebbe diventare una presenza stabile e strutturata in ogni scuola e Università per garantire a tutte le studentesse e tuttigli studenti un supporto concreto ed intercettare tutte le situazioni di disagio. La funzione della psicologia scolastica non ha una funzione solo di cura, ma una funzione fondamentalmente di prevenzione, di ascolto e di promozione delle risorse psicologiche. A partire dallo scorso anno come Associazione collaboriamo con la politica nazionale al fine di ottenere una Legge che strutturi tale figura professionale nelle istituzioni scolastiche ed accademiche.

Retribuzione dei tirocini di specializzazione

I tirocini all'interno delle Scuole di Specializzazione non vengono retribuiti e fin troppo spesso gli specializzandi e le specializzande vengono sfruttati all'interno dei servizi senza vedere un euro per tutte le ore di lavoro che svolgono. Attualmente LAPSI si sta battendo affinché sia strutturata un'adeguata compensazione economica per le ore di tirocinio svolto durante il tirocinio di specializzazione.

Informazione sulla professione

Fin troppo spesso la formazione accademica risulta essere manchevole nel fornire le informazioni necessarie per immettersi nel mondo del lavoro. LAPSI si adopera da sempre per fornire tutte le info necessarie per una corretta conoscenza delle attività che caratterizzano la professione psicologica.

LE NOSTRE INIZIATIVE.

Image by Markus Spiske

AGISCI ORA!

Dai una svolta alla Psicologia in Italia

bottom of page